Skip to content Skip to footer

Come mantenere un’ottima collaborazione in team affiatati

Ci sono due elementi che incidono direttamente sulla qualità della collaborazione in team molto affiatati: comunicare a voce e in tempo reale. A volte però, i componenti potrebbero trovarsi a lavorare divisi per diversi motivi quali uffici in filiali, lavoro agile, smart working o anche semplicemente stanze separate all’interno dello stesso edificio. Per garantire la massima operatività tuttavia bastano pochi, ma ben saldi elementi.

Condivisione

Registrare un ordine, aprire un intervento tecnico, organizzare rapportini, inoltrare documenti: sono solo alcuni dei compiti che spesso capita di doversi dividere con i colleghi. La rapidità è fondamentale e può essere utilissimo usare il PC come un interno del centralino aziendale, per potersi chiamare e parlare senza dover far ricorso sempre al cellulare.

Un ulteriore aiuto nella riduzione dei tempi di collaborazione può arrivare anche dall’accesso di ogni operatore a un parco di risorse informatiche condivise con i colleghi quali calendari commerciali, manuali tecnici, CRM, dati dei fornitori, fatture e così via.

Prestazioni

La velocità di esecuzione del proprio lavoro incide sui risultati della squadra, ma le capacità della singola persona possono essere condizionate dalla scarsa potenza di calcolo delle macchine a disposizione, specialmente se si tratta di PC portatili. È perciò importante  poter contare su soluzioni che garantiscano potenze di calcolo maggiori del proprio portatile, magari interrogando da remoto un server in sede o un client particolarmente prestante.

Anche una connettività in upload stabile – e in grado di far fronte all’eventuale cedimento della connessione tramite un altro operatore o un’altra tecnologia – può influire parecchio sulla continuità operativa del team.

Programmazione

C’è chi dice che un’ottima programmazione è tutto. Magari non è la sola a determinare l’efficienza di una squadra, ma poter accedere, ad esempio, a un sistema di gestione delle riunioni che consenta di programmarle e di effettuarle in semplicità, può far risparmiare tempo prezioso ed evitare errori dovuti al passaparola. 

Se lavorare in team è alla base della tua attività, contattaci per una consulenza senza impegno sulle soluzioni che possono portare a un altro livello la produttività della tua azienda.

Leave a comment

Come mantenere un’ottima collaborazione in team affiatati – Zeta Ufficio
Go To Top