Skip to content Skip to footer

Estate: come evitare i surriscaldamenti dei dispositivi in ufficio

La bella stagione porta con sé il caldo e, in ufficio, pc, stampanti multifunzione, server e altri fidi collaboratori elettronici che ospitiamo possono essere messi in difficoltà da temperature più alte del solito.

Può sembrare superfluo ricordarlo, ma proteggere da surriscaldamenti i dispositivi elettronici, in modo particolare pc e server, è importante affinché continuino a funzionare bene e il lavoro in azienda proceda spedito come sempre.

 

Consigli utili per evitare surriscaldamenti

 

I dispositivi elettronici sono composti da diversi pezzi che si scaldano quando sono sottoposti a lavoro intenso. Le macchine sono costruite per dissipare il calore in eccesso attraverso ventole, feritoie e materiali che ne favoriscono la dispersione, ma, quando le temperature ambientali si alzano, un po’ come per noi, diventa più impegnativo mantenere al fresco i componenti a parità di carico di lavoro richiesto.

Ecco alcune best practice che puoi adottare:

  • verifica che intorno ai PC e alle stampanti ci sia almeno una spanna (circa 20 centimetri) di spazio libero per il ricircolo dell’aria;
  • allontana i gruppi di continuità dai pc e comunque evita di posizionarli sopra o sotto; 
  • spegni ogni apparecchiatura che non utilizzi;
  • se il pc fa tanto rumore (e partono tutte le ventole) significa che si sta scaldando troppo, spegnilo e attendi qualche minuto. Se anche dopo l’attesa il problema persiste, sarà forse necessario cambiare la pasta conduttiva nel processore per aiutarlo a dissipare meglio il calore;
  • non è un dispositivo elettronico, ma ti consigliamo anche di conservare la carta in un luogo secco, perché quando si riscalda tende ad assorbire umidità molto facilmente. 

 

Meglio prevenire 

 

Un prolungato stress termico dei dispositivi potrebbe portare alla rottura di alcune componenti e, ad esempio, potrebbe capitare che un computer portatile si spenga all’improvviso proprio per evitare il rischio di danni irreversibili.

Tali disguidi però possono essere evitati partendo da piccoli accorgimenti che, oltre a garantire la longevità ai dispositivi, consente di lavorarci in assoluta serenità e persino di risparmiare sul consumo energetico.

Per ogni dubbio chiamaci, saremo felici di fornirti altre informazioni utili su come aiutare i tuoi dispositivi ad affrontare l’estate!

Leave a comment

Estate: come evitare i surriscaldamenti dei dispositivi in ufficio – Zeta Ufficio
Go To Top