Skip to content Skip to footer

NAS: recupero dati rapido con il disaster recovery

PC MonitorSe un imprevisto si abbatte sul NAS dove sono salvati i dati della tua azienda, c’è solo una risposta: recuperare l’accesso ai dati e far ripartire il tuo lavoro nel più breve tempo possibile

Uno sbalzo di corrente, un cortocircuito, una caduta accidentale del NAS dalla scrivania o un ransomware che ne compromette il funzionamento: situazioni spiacevoli che però, nel quotidiano, possono accadere. Ma, per fortuna, ci aiutano i servizi di disaster recovery.

 

Cos’è il disaster recovery

 

Il disaster recovery è l’insieme degli interventi tecnico logistici che permettono di ripristinare i dati necessari alla produttività di un’azienda, quando la piattaforma fisica che si occupava di gestirli e archiviarli va distrutta.

 

Gli interventi previsti

 

Per essere in grado di recuperare tempestivamente i dati, è necessario predisporre una serie di interventi che permettano di agire in tempi rapidi, anche sotto pressione. Ecco una breve panoramica:

  • i pc vengono clonati a livello macchina, così che il ripristino dei dati avvenga anche su un hardware diverso;
  • il NAS viene configurato affinché copi tutto il suo contenuto all’interno di un unico file super blindato, che deposita in una partizione protetta del sistema;
  • i dati copiati sono inviati al nostro Datastore di Milano (che significa GDPR più semplici da gestire perché in Italia) una volta ogni notte, in modo da non rallentare il lavoro.

In caso di perdita o corruzione dei dati, se i principali nodi di ripristino non dovessero rivelarsi efficaci, possiamo contare sempre sui nodi remoti, che ci forniscono tutte le informazioni necessarie alla completa ripartenza del tuo lavoro.

 

Il disaster recovery plan di Zeta Ufficio

 

Abbiamo messo a punto un efficiente piano per essere pronti a intervenire in caso di imprevisti. La nostra strategia si compone di:

  • backup locali;
  • backup remoti;
  • sistema di prevenzione da intrusione (firewall);
  • antivirus capillare per endpoint (su ogni terminale).

Mantenere la continuità operativa di un’azienda oggi non è un’opzione. Contattaci, metteremo al sicuro i tuoi dati contro ogni imprevisto.

Leave a comment

NAS: recupero dati rapido con il disaster recovery – Zeta Ufficio
Go To Top