Skip to content Skip to footer

Ferie: lasciare i dispositivi in ufficio senza pensieri

Staccare la spina è – o dovrebbe essere – un imperativo durante le nostre ferie. Ma, per godersi appieno una meritata e lunga pausa, è bene assicurarsi di lasciare i dispositivi elettronici nelle migliori condizioni possibili.

Ecco alcune best practice che puoi mettere in atto per andare in vacanza con l’animo leggero.

Un ufficio al sicuro

Scollegare la TV dalla rete elettrica, staccare il cavo dell’antenna, chiudere il gas o dare acqua sufficiente alle piante, sono alcune delle azioni che facciamo prima di chiuderci dietro la porta di casa, consci che, in caso di cataclismi o incidenti, conterremo l’entità di eventuali imprevisti.

La situazione in ufficio o in uno studio è abbastanza simile, a parte dare acqua alla piante, che però può succedere anche fuori dall’ambiente domestico.

È allora fondamentale ricordarsi di:

  • spegnere e scollegare dalla rete elettrica monitor, calcolatrici, stampanti, multifunzione, pc, telefoni. Le sovratensioni indotte dai temporali estivi possono essere violente e causare gravi danni;
  • verificare che i NAS abbiano eseguito l’ultimo backup correttamente e, magari farne anche uno completo, oltre a quello incrementale; sapere i propri dati al sicuro aiuta a sgomberare la testa dalla preoccupazione di perderli;
  • controllare che i monitor non restino esposti ai raggi solari. Se così fosse, spostarli o coprirli evita danni al pannello;
  • girare a faccia in giù o coprire la tastiera. Evitare fastidiosi accumuli e  infiltrazioni di polvere;
  • scollegare il tritadocumenti e tutti gli altri apparecchi che, di solito, rimangono del dimenticatoio.

Risparmiare sulla bolletta

Lasciare in stand-by un monitor, una stampante o un altro dispositivo elettronico non espone solo al rischio di incidenti, ma incide anche sui consumi e, quindi, sui costi aziendali. È vero che la pausa estiva è generalmente breve, ma è pur sempre un consumo inutile, il cui risparmio potremmo impiegare per altro.

Ripartire con le scorte pronte

Essere previdenti aiuta a essere più tranquilli, ma anche a ripartire con la propria attività senza ritardi. Ai consigli poco più sopra, aggiungiamo quello di verificare lo stato e il numero dei consumabili, quali cartucce, toner, carta. Se dovessero risultare scarsi, ordinali prima per tempo.

E come sempre Zeta Ufficio è a tua disposizione… anche per aiutarti a godere vacanze serene!

Leave a comment

Ferie: lasciare i dispositivi in ufficio senza pensieri – Zeta Ufficio
Go To Top