Skip to content Skip to footer

Ridurre i consumi con il cloud computing

Mantenere e alimentare tutte le macchine che elaborano dati in azienda è costoso in termini economici e dispendioso in termini di energia consumata. 

Spesso non ci accorgiamo di quanto davvero spendiamo e inquiniamo perché gli effetti non si fanno sentire subito, ma con gradualità.

Di seguito ti spieghiamo come puoi evitare spese superflue, limitare l’impatto ambientale e anche aumentare la produttività.

 

Delocalizzare per ridurre i consumi

 

Macchine come un server domandano molta energia per funzionare. In genere, in un ufficio una o più rimangono accese H24 perché devono essere sempre operative durante il giorno e, di notte, perché magari devono eseguire i backup dei dati.

Un buon sistema per ridurre i consumi è utilizzare in remoto tutte le apparecchiature non necessarie a livello fisico come, ad esempio, centralino, server e macchina di backup.

Delocalizzando questi tipi di apparecchiature inoltre, non avrai più bisogno degli UPS (gruppi di continuità), che in pratica significa:

  • meno consumo di piombo e di acidi necessari al funzionamento delle batterie;
  • meno batterie da smaltire, ovvero meno impatto sull’ambiente.

 

La produttività in azienda potrebbe calare?

 

No, anzi! Delocalizzare le macchine sul nostro datastore significa che i backup dei dati saranno eseguiti automaticamente e che le macchine beneficeranno di manutenzione costante per garantire continuità di produzione.

Le nostre connettività simmetriche (di cui parliamo nell’articolo dedicato alla connettività) ti permettono di avere una velocità di download paragonabile a quella di lettura di un disco rigido medio e del suo transito all’interno della rete locale.

Inoltre, in caso di necessità di nuove risorse, basterà allocarle senza stravolgere la configurazione di una macchina fisica.

 

Una soluzione che fa bene all’azienda e all’ambiente

 

Il risparmio energetico è un tema che oggi ancora pochi considerano davvero importante. Ma risparmiare energia permette di limitare non solo l’inquinamento atmosferico e il riscaldamento globale, ma anche di ridurre i costi di gestione di tutte le attività lavorative.

Oggi tutto deve essere always on, ma una progettazione efficiente e sostenibile dei sistemi informatici è possibile. Contattaci per una consulenza senza impegno, troveremo la soluzione ideale anche per la tua attività.

Leave a comment

Ridurre i consumi con il cloud computing – Zeta Ufficio
Go To Top