Skip to content Skip to footer

Quanto è sicura la tua rete?

hackerVirus, malware, phishing e compagnia bella: sono i soli a mettere a rischio i nostri dati e le nostre attività? Purtroppo no. Le minacce arrivano anche da chi entra senza autorizzazione nella nostra rete informatica.

La rete è l’insieme di apparati informatici collegati fra loro all’interno di uno spazio fisico definito. Chi ci entra con intenti criminali può provocare danni molto seri alla riservatezza dei nostri dati e all’efficienza del nostro lavoro, fino al blocco, nei peggiori dei casi, di tutta l’attività aziendale.

In questo articolo ti spieghiamo cosa puoi fare per verificare se la tua rete è sicura. 

 

Come valutare la sicurezza di una rete semplice

 

Una rete a prova di intrusione consente lo scambio di file tra nodi senza possibilità che vengano intercettati. Il livello di protezione infatti si valuta in base a due fattori:

  • la difficoltà ad accedervi senza autorizzazione;
  • la resistenza al danneggiamento.

In caso di reti molto semplici, come quelle installate in piccoli uffici o studi, puoi fare un paio di rapidi controlli: 

  • la password del wifi è quella di serie del router? Corrisponde a quella di solito scritta in un’etichetta sotto al dispositivo?
  • la password di accesso al router è quella di serie? La classica “admin”?

Se le risposte alle domande sono tutte “Sì”, ti suggeriamo di cambiare le password prima possibile.

 

Come valutare la sicurezza di una rete complessa

 

Nel caso di reti più complesse, quali, ad esempio, quelle utilizzate in aziende di piccole e medie dimensioni, è necessario eseguire un penetration test. In pratica, il test consiste nel simulare un attacco informatico tramite più strumenti informatici, con l’obiettivo di bucare a forza la maglia di sicurezza delle rete e accedere a file e cartelle. 

Il penetration test, o pen test, consente di ottenere informazioni utili circa i punti di vulnerabilità. Al termine avrai una stima chiara sulle capacità di difesa della tua rete e di conseguenza la possibilità di porvi rimedio.

Ogni giorno purtroppo ci sono molti tentativi di intrusione e di vario tipo che puntano ai nostri dati. In Zeta Ufficio possiamo aiutarti a valutare la sicurezza della tua rete e a mettere in campo tutte le azioni per preservare la tua attività da danni che possono essere anche seri. Contattaci senza impegno!

Leave a comment

Quanto è sicura la tua rete? – Zeta Ufficio
Go To Top