Skip to content Skip to footer

Cosa fare in ufficio prima della pausa estiva

Agosto è per eccellenza il mese delle agognate e meritat(issim)e vacanze, ma per essere sicuri che nulla possa infastidirle, meglio assicurarsi di lasciare in ordine l’ufficio e al sicuro tutto ciò che sta al suo interno. Da parte nostra, ecco qualche dritta per partire a cuor leggero.

File ordinati e accessibili durante le vacanze

Presi dalle priorità lavorative, sul nostro desktop di solito lasciamo un sacco di documenti che ci ripromettiamo di sistemare prima o poi, ma che spesso finiamo per dimenticare. Prima di fuggire, liberiamo le nostre scrivanie virtuali da tutti i file “temporaneamente” abbandonati lì e mettiamoli nelle cartelle condivise apposite, ricordandoci di renderli accessibili a chi eventualmente dovesse averne bisogno mentre non ci siamo.

A proposito di condivisione, assicuriamoci che il nostro pc sia collegato all’ups e facciamo tutte le prove del caso per verificare che l’accesso remoto funzioni, in modo da rendere il lavoro più semplice al collega che sarà in ufficio.

Prima di partire inoltre è bene eseguire una copia bare metal di tutte le macchine, virtuali e non, e salvarla su un supporto esterno, scollegato da rete e corrente elettrica. 

Dispositivi elettronici al sicuro 

ll caricatore dello smartphone, del pc portatile o di altro perennemente attaccato alla presa elettrica è ormai diventata un’abitudine, nonostante il continuo consumo di energia che produce. Possiamo però approfittare della pausa estiva per scollegare dalle prese elettriche tutti i dispositivi non essenziali: tritadocumenti, monitor, calcolatrici, telefoni, caricabatterie e via dicendo. Compiremo una bella azione verso l’ambiente e di conseguenza anche verso noi stessi.

Le temperature elevate tipiche del periodo estivo possono diventare un problema per la maggior parte di noi, ma anche causare danni ai dispositivi. Togliamo dalla battuta di sole tutte le apparecchiature elettroniche e assicuriamoci che gli ambienti (a climatizzatore spento) non superino le temperature di esercizio dei macchinari. Per farlo sarà sufficiente lasciare in sede un termometro con registrazione della temperatura durante un week end.

Troppe cose da ricordare?

Non ti preoccupare, Zeta ufficio può aiutarti a predisporre tutto ciò che serve in tua assenza, per una pausa estiva piacevole e senza pensieri. Contattaci

Leave a comment

Cosa fare in ufficio prima della pausa estiva – Zeta Ufficio
Go To Top