Come organizzare la sicurezza di rete in azienda?

14 Settembre 2021 | Sicurezza

lockBasta una password e un antivirus per proteggere i dati aziendali? Forse ieri potevano essere sufficienti, ma oggi la sicurezza informatica va organizzata su più fronti, primo fra tutti l’accesso alla rete.

Una robusta rete aziendale può ridurre attacchi che possono causare perdite di denaro, furti di know how e dati personali, oltre che danni alla reputazione del proprio brand. 

Di seguito ti spieghiamo come anticipare gli attacchi e resistere alla compromissione delle risorse, ma anche come mantenere l’operatività nei momenti critici. 

 

Valutazione dei rischi e filtrazione degli accessi

 

Per implementare una valida strategia, il primo passo consiste nell’identificare e valutare i punti di vulnerabilità della rete.

Una volta stabiliti, è necessario filtrare gli accessi dall’esterno verso l’interno e installare un firewall che se ne occupi, siano essi sotto forma di email, navigazione internet, cookies o altro.

 

File accessibili solo a utenti identificati 

 

I file all’interno della rete devono essere accessibili solo a chi ha effettivamente bisogno di consultarli. È bene impostare dei livelli a cui un utente può accedere o meno, e una semplice organizzazione in cartelle con permessi distinti già può aiutare in tal senso. 

Bisogna tuttavia impedire anche gli accessi casuali via wifi o cavo scegliendo password complesse, e preferire gli accessi a dominio, disabilitando così gli utenti ospiti. Le password scelte poi non vanno scritte vicino al pc o al router; sembra scontato, ma succede più spesso di quanto si pensi.

 

Continuità operativa anche sotto attacco 

 

Ripristinare tempestivamente i servizi compromessi da eventuali attacchi è fondamentale per l’attività aziendale. Disporre di un ottimo backup permette in ogni momento di ricaricare il lavoro eseguito e garantire la continuità operativa, anche durante una criticità in corso. 

 

Un costo o un valore?

 

La sicurezza informatica purtroppo è considerata da molti imprenditori ancora solo un costo. Ma l’architettura della comunicazione tecnologica sta diventando sempre più complessa e di pari passo stanno aumentando i rischi connessi alla sua sicurezza. 

Se ripristinare un sistema informatico compromesso è fattibile, può essere invece molto più difficile recuperare i danni economici e d’immagine causati dall’incidente.

Considerato quanti dati (propri e dei clienti) ogni giorno un’azienda incamera e gestisce, proteggere la propria rete è senza dubbio un valore aggiunto per ogni attività. In Zeta Ufficio siamo a tua disposizione per ottimizzare la tua sicurezza, contattaci!

Zeta ufficio

Zeta ufficio

Nati da un negozio di rivendita di macchine da scrivere nei primi anni ’80, ci siamo evoluti in un’azienda specializzata nel fornirti le migliori soluzioni Printing ed Information Technology. Sviluppiamo soluzioni innovative per rendere più semplice il tuo lavoro, dandoti la possibilità di dedicare tutte le energie al tuo core business.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *