Skip to content Skip to footer

NAS: cosa sono e perché possono essere preziosi per la tua azienda

Hai molti dati salvati su diversi hard disk e i tuoi dipendenti devono poterci accedere in tutta sicurezza dai loro dispositivi? La soluzione si chiama NAS.

In questo articolo ti spieghiamo cos’è un NAS e perché è un’ottima proposta per l’azienda o lo studio che hanno molti dati da organizzare e condividere a più utenti.

Cos’è un NAS?

Acronimo di Network Attached Storage, il NAS è un dispositivo che contiene un numero variabile di dischi, capace di condividere i contenuti salvati su una rete locale.

Può servire, ad esempio, per condividere documenti importanti fra pc, smartphone, portatili o tablet. È un computer vero e proprio, dedicato però solo all’archiviazione centralizzata e alla condivisione dei dati

Quali sono i vantaggi di un NAS in azienda?

In breve, un sistema NAS risponde alle seguenti necessità:

  • ti permette il salvataggio dei dati in un solo dispositivo accessibile dalle reti locali;
  • ti consente di far accedere all’archivio locale, tramite interfaccia web, anche chi lavora in smart working;
  • puoi scegliere a chi dare l’accesso grazie a protocolli di sicurezza che verificano tutte le richieste, permettendo solo quelle autorizzate;
  • ti consente di effettuare il backup sicuro e semplice dei dati grazie alle applicazioni native.

L’evoluzione del NAS

I sistemi NAS nascono negli anni Ottanta come sistemi Unix per la condivisione e lo stoccaggio di dati su reti locali. Da allora i produttori ne hanno migliorato l’affidabilità e aggiunto sempre nuove funzioni, passando dall’eliminazione dei rischi di guasti meccanici degli hard disk per mezzo dei sistemi RAID fino alla possibilità di accesso in remoto da interfaccia web. 

Niente più vincoli quindi alla rete locale, i tuoi dati sono al sicuro in azienda ma l’accesso può avvenire da qualsiasi parte del mondo, sono sufficienti una connessione a internet e le credenziali corrette.

In Zeta Ufficio offriamo anche sistemi NAS a noleggio che beneficiano di regolari aggiornamenti e, se necessario, di sostituzioni ogni volta che le moderne specifiche di sicurezza lo richiedano. Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio commerciale, saremo felici di capire insieme a te la migliore soluzione per la tua azienda.

Leave a comment

NAS: cosa sono e perché possono essere preziosi per la tua azienda – Zeta Ufficio
Go To Top