Skip to content Skip to footer

Sala riunione: da luogo elitario a fulcro del mondo

Cos’è davvero una sala riunione? È il luogo in cui nascono strategie, si condividono vedute e si prendono decisioni importanti. Vero, ma oggi più che mai è un ambiente aperto al mondo dove videocall, meeting on-the-go e condivisioni wireless di contenuti sono all’ordine del giorno.

Le sale riunioni al passo con i tempi sono dotate di tecnologie capaci di creare spazi di lavoro collaborativi e intelligenti, che agevolino una facile interazione tra i partecipanti e permettano di connettere ogni tipo di dispositivo.

Una sala riunioni digitale aumenta la produttività degli incontri, migliora l’esperienza del team di lavoro e anche l’immagine aziendale agli occhi dei clienti.

Tutti devono potersi sentire coinvolti

Uno spazio di collaborazione, per sua natura, deve offrire a tutti gli operatori la possibilità di partecipare, sia a chi è presente fisicamente in azienda, sia a chi lavora da casa o in mobilità.

Per questo motivo c’è bisogno di sistemi per la condivisione dello schermo, lavagne interattive per l’elaborazione di idee, dispositivi per comunicare con l’esterno, monitor a parete ad alta luminosità con webcam e microfoni integrati.

Sulle lavagne interattive in particolare si possono aprire documenti con un tocco, scrivere appunti sullo schermo e trasmettere con rapidità gli esiti della riunione a dispositivi personali.

Collaborazione rapida ed efficiente

Nell’era dello smart working e della mobilità, bisogna sempre tenere presente che rallentare la comunicazione tra gruppi di lavoro incide in maniera considerevole sulla produttività aziendale, e quindi sui profitti.

La sala riunioni è stata per tantissimo tempo un grande tavolo, rifinito in pelle e legno pregiato, intorno al quale si riunivano i vertici delle grandi aziende per discutere le decisioni importanti.

Oggi è un importante spazio collaborativo anche nelle piccole e medie realtà e spesso, inoltre, diventa anche un luogo tranquillo per una videocall o una telefonata riservata.

Supporti cartacei, lavagne a fogli mobili, penne che non scrivono e proiettori dalla scarsa luminosità che obbligano a oscurare la stanza diventeranno presto preistoria tecnologica.

La continua innovazione tecnologica porta a selezionare le soluzioni in base alle reali esigenze del cliente. In Zeta Ufficio valutiamo in loco le necessità del cliente e poi proponiamo le soluzioni tecnologiche più adatte.

Chiunque progetti le soluzioni deve, comunque e sempre, fare in modo che gli strumenti siano accessibili e pratici da usare. Chiamaci per un sopralluogo gratuito!

Leave a comment

Sala riunione: da luogo elitario a fulcro del mondo – Zeta Ufficio
Go To Top