Skip to content Skip to footer

PC fisso o PC portatile?

L’eterna diatriba tra PC portatile o PC fisso è ancora oggi molto attuale. Ma per uscirne la domanda giusta da porsi è: cosa ci farò con il computer?

Sebbene sia facile trovare macchine prestanti, è anche facile ritrovarsi con un prodotto lontano dalle proprie necessità.

Vediamo cosa è utile considerare prima di scegliere un nuovo computer.

I vantaggi del PC fisso

Uno dei punti a favore del PC fisso è sicuramente la robustezza. In linea di massima è composto da “pezzi” più solidi, che sono tra l’altro intercambiabili con una certa facilità.

Un PC desktop, o da scrivania, può montare hardware più potenti e può stare acceso molte ore senza rischio di surriscaldamento. È pensato per un determinato spazio e per restarci nel tempo. Generalmente è composto da un case a cui sono collegate periferiche esterne come monitor, mouse, tastiera, multifunzione ecologiche, NAS così via.

C’è anche da dire che per chi ci lavora molte ore, sarà più semplice mantenere una posizione ergonomica con un PC fisso rispetto a un portatile (la schiena, soprattutto, ringrazierà). 

I vantaggi del PC portatile

Se hai bisogno di un dispositivo che possa seguirti ovunque, il PC portatile è una scelta intelligente.

Non ha bisogno del gruppo di continuità per garantire il salvataggio di dati in caso salti la corrente perché è dotato di una batteria, ha più opzioni di connettività di serie (per esempio il wi-fi) e webcam e microfono fanno già parte del pacchetto.

Una rete elettrica non ottimale, presenza di apparati wi-fi (monitor tramite miracast o stampanti tramite wi-fi direct) richiedono l’uso di un portatile.

Può essere inoltre un’ottima soluzione anche per chi, lavorando all’interno di grandi aziende, ha l’esigenza di spostarsi spesso tra uffici portandosi dietro tutti i dati che gli servono.

In sostanza

Non c’è uno strumento migliore in assoluto, c’è solo lo strumento più adatto alla necessità. Che sia portatile o meno, è comunque bene ricordare che ogni PC è dotato di una serie di componenti interni che ne influenzano le prestazioni. Bisogna prestarci attenzione perché, rispetto alla destinazione d’uso, è facile sborsare cifre troppo alte se non si hanno le idee chiare.

Contattaci per una consulenza, ti potremo spiegare le caratteristiche da tenere in considerazione e proporti il prodotto perfetto tra una selezione di soluzioni professionali e dei migliori brand.

Leave a comment

PC fisso o PC portatile? – Zeta Ufficio
Go To Top