Skip to content Skip to footer

Docking station: cos’è e perché è utile a chi lavora con un PC portatile

Lavori con un PC portatile e, ogni volta che ti sposti dalla tua scrivania, devi scollegare un’orda di cavi a cui sono collegati periferiche, alimentazione e altro ancora. Un piccolo incubo.

Ma c’è una soluzione: la docking station, ovvero una sorta di hub a cui sono già connessi monitor, tastiera, mouse, unità di archiviazione, NAS, multifunzione, reti cablate e altro che espandono le funzioni e le prestazioni del tuo PC portatile, che (rullo di tamburi) colleghi alla docking station con un unico cavo o tramite innesti dedicati. 

In pochi istanti puoi avere tra le mani una postazione di lavoro completa, ma senza fastidiosi grovigli sulla scrivania. 

Comode e facili da usare

Collegando un unico cavo, grazie alle docking station converti il portatile in un PC desktop dotato di monitor grande, mouse e tastiera full size, connessione alla rete, ampia disponibilità di prese USB multiple e tanto altro. 

In breve, ti assicuri:

  • l’opportunità di sfruttare ogni funzione del PC a cui vengono collegate, senza attaccare mille cavi differenti per fruirne;
  • di sfruttare anche i portatili che dispongono solo di una o due porte USB, magari privi di schede SD e microSD o di porte Ethernet;
  • di continuare a beneficiare della praticità di un PC portatile;
  • una scrivania ordinata e ben organizzata (almeno per quanto riguarda gli strumenti digitali…).

Per chi è ideale?

La docking station è utile per tutte le figure che necessitano di un PC portatile, ma che, in alcuni momenti della giornata o della settimana, hanno bisogno di lavorare su software a pieno schermo con mouse e tastiera tradizionali.

Una docking station avvicina il portatile alle prestazioni di un PC fisso. Ma occhio: non vanno considerate come la soluzione finale. Anche se stiamo digitando su una tastiera full size e, ad esempio, guardando uno schermo da 27″, stiamo comunque sfruttando la potenza computazionale di un PC a batteria, che, anzi, potrebbe surriscaldarsi più velocemente del solito a causa della maggior richiesta energetica data da tutte quelle porte in più.

Prima di acquistarla ti suggeriamo di pensare a cosa ti servirà. Se hai dei dubbi, contattaci, ti aiuteremo a trovare la docking station più adatta all’utilizzo che dovrai farne.

Leave a comment

Docking station: cos’è e perché è utile a chi lavora con un PC portatile – Zeta Ufficio
Go To Top